Benvenuti :)

Benvenuti a tutti, sono Tamachan e questi siamo noi.

La nostra famiglia nasce per caso, tutto ha inizio nel lontano 2004 con l'incontro con Sampei, nel 2008 arriva la piccola Momoko. Se navigate un po' nella mia pagina ci conoscerete. Per sapere chi visita la mia pagina potete inserire commenti e il vostro nome nel mio libro degli ospiti.
Viaggiare è una delle mie e nostre tante passioni che cerco di trasmettere a mia figlia, viaggiamo ogni volta che si può, alla pagina viaggi potete leggere delle nostre uscite e nella pagina fotografie vi mostro le foto delle nostre ultime vacanze, week end o giornate relax in famiglia. Guardatelo, ne vale la pena.

Leggete anche: MOMOCHAN CHILDHOOD JOURNAL, il blog di mia figlia dalla nascita fino adesso, KYOU NO OBENTOU, i bento box giapponesi fatti da me, consigli, accessori, ricette e domande varie, NIHON DAISUKI YO !, dall'altra parte del mondo vive l'altra metà della nostra famiglia.

Qui sotto nella colonna a sinistra, potete accedere a tutti i link veloci alle pagine e ai nostri blog :)

sabato 23 giugno 2012

lavanderie a gettoni :)

Una cosa che a me è sempre piaciuta ma che da noi non trovo spesso sono le lavanderie a gettoni :)
(foto a sinistra - lavanderia nel nostro paesino)
(leggete il post relativo)
In Italia ormai per lo più a parte posti con meno densità di gente e vita meno frenetica, le persone sono diventate del tutto fuori di testa e fanno cose assurde tipo rubare oggetti anche se non gli servono, rovinano tutto e spaccano, qui da noi non esiste più rispetto per nulla e nessuno per cui anche i servizi sono diventati costosissimi e non offrono più di tanto.
In Giappone le lavanderie a gettoni (che costano meno di qui) si usano molto non solo per andare a lavare il piumone o la cosa voluminosa, è un occasione per girellare nei vicini mini mall o fare colazione aspettando che il bucato sia pronto, la gente le usa molto spesso.
L'anno scorso a Milano Marittima con Momochan (foto a destra - lavanderia a Milano Marittima) ne avevamo trovata una dove avevamo portato il bucato da lavare prima del rientro a casa e avevamo fatto amicizia con alcuni ragazzi, il posto era pulito e aveva tante lavabiancheria e asciugatrici, c'era anche lì un tavolone ma non c'erano cestini e le lavatrici lavavano in automatico con detersivo proprio.
Il negozio era messo vicino a tre negozietti di cartoline, vestiti da mare e un bar piuttosto brutto che quando siamo andati noi era pure chiuso, insomma nulla al di fuori.
Nella nostra zona le lavanderie a gettoni se pure ne trovi (ci sono a Cesano e Corsico anche) o ci sono gli stranieri o solo chi ha una cosa voluminosa da lavare e vuole risparmiare il lavasecco, mettono dentro il bucato e si fanno gli affari propri, difficile scambiare due parole.
Nel nuovo negozio Le Mille Bolle Blu dell nostro paesino, ci sono due macchine per i piccoli bucati, (3,50 euro) una macchina per i 10 kili (6,50 euro) e tre asciugatrici (1,00 euro ogni 12 minuti), un tavolo per piegare il bucato e tre cestini (il proprietario mi ha detto che ne aveva 10 ma li hanno rubati ......), una macchina per le bibite fredde e sopra una per il caffè più una macchinetta che distribuisce (a 0,50 euro) dosi di detersivo per bucati normali, colorati, neri, ammorbidente ma volendo si può anche portare il proprio sapone da casa purchè non in polvere.
Fuori dal negozio non c'è molto, un paio di bar e una minuscola pizzeria che non è granchè per cui puoi solo portarti un libro e leggere ma con una bimba come la mia non si riesce nemmeno :)
A Shizuoka invece (leggi il post sulla lavanderia) la coin laundry (foto a sinistra - lavanderia Chap Chap a Shizuoka) era più grande immersa in un contesto diverso, fuori c'era un 100 Yen shop, un Mister Donut dove prendere un caffè e fare colazione, un McDonald pulitissimo e un sacco di altri negozi.
Là sotto al tavolo per piegare il bucato al centro della stanza, c'erano 4 cestini a rotelle per caricare o scaricare il bucato dalla lavatrice alla asciugatrice, Momo ne sta usando uno vedete ? e nessuno si sogna di portarseli a casa :)
Il posto era pulitissimo e dotato di unna cosa che qui da noi non esiste proprio, si vede poco perchè è un pò nascosta ma date un occhiata dietro a Momochan nell'angolo, si vede una cosa che sembra un forno a microonde, quello è un ascigatore e sotto c'è la sua lavatrice apposita che serve a ... lavare le scarpe e a fianco c'era un lavandino pulito con sapone liquido e asciugamano, fuori dal Giappone non ho mai visto un lavandino nelle coin-laundry eppure capita che ci si sporchi le mani.

1 commento:

  1. Vero, purtroppo in Italia è un mercato che non ha ancora preso piede e non si capisce l'utilità ed il profitto che si possono ricavare dalla costruzione di una lavanderia a gettoni in un luogo affollato così che una persona possa unire la necessità di lavare i propri capi con lo svago di negozi, bar e simili. Recentemente ho sentito parlare molto bene dell'azienda http://speedqueeninvestor.com/it/ che aiuta chi voglia aprire una lavanderia a gettoni finanziando e seguendo la persona in tutto questo percorso. Non sono un'esperta di franchising e per questo mi piacerebbe avere l'opinione di chi magari possa aver avuto esperienze di questo tipo. Mi piacerebbe aprire una lavanderia prendendo spunto anche da ciò che dici tu! Tu conosci qualcuno che abbia aperto tramite franchising?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...