Benvenuti :)

Benvenuti a tutti, sono Tamachan e questi siamo noi.

La nostra famiglia nasce per caso, tutto ha inizio nel lontano 2004 con l'incontro con Sampei, nel 2008 arriva la piccola Momoko. Se navigate un po' nella mia pagina ci conoscerete. Per sapere chi visita la mia pagina potete inserire commenti e il vostro nome nel mio libro degli ospiti.
Viaggiare è una delle mie e nostre tante passioni che cerco di trasmettere a mia figlia, viaggiamo ogni volta che si può, alla pagina viaggi potete leggere delle nostre uscite e nella pagina fotografie vi mostro le foto delle nostre ultime vacanze, week end o giornate relax in famiglia. Guardatelo, ne vale la pena.

Leggete anche: MOMOCHAN CHILDHOOD JOURNAL, il blog di mia figlia dalla nascita fino adesso, KYOU NO OBENTOU, i bento box giapponesi fatti da me, consigli, accessori, ricette e domande varie, NIHON DAISUKI YO !, dall'altra parte del mondo vive l'altra metà della nostra famiglia.

Qui sotto nella colonna a sinistra, potete accedere a tutti i link veloci alle pagine e ai nostri blog :)

giovedì 14 febbraio 2013

torte di carnevale (ricette)

A carnevale si sa trionfano i colori e più sono meglio è cosi anche i dolci si vestono di tinte forti e sgargianti. Eccovi delle idee per un paio di ricette per torte bellissime trovate in rete ;)

TORTA ARLECCHINO
Per realizzare la seguente bellissima torta, si è utilizzato uno stampo della linea “formegolose” di Guardini, che ha la particolarità di essere diviso “a fette”, così aggiungendo all’impasto colori alimentari diversi tra loro, si può ottenere una torta multicolor già porzionata perfetta da portare alle feste ;) L'autrice della torta la trovate sul suo blog Maniamore e Fantasia ;)

INGREDIENTI
80 ml di latte
5 uova
100 g di zucchero
150 g di burro morbido
2 cucchiaiate di gocce di cioccolato
colori alimentari
confettini x decorare e pasta di zucchero


PREPARAZIONE

Prendete una ciotola e sbattete il burro morbido con le uova e lo zucchero e poi aggiungete il contenuto della busta e il latte. Unite infine le gocce di cioccolato.
In una ciotola più piccola sciogliete il colore scelto in un cucchiaino di latte e unire due cucchiai di composto. mescolare bene e riempire ciascuna “fetta” dello stampo fino a metà dal bordo.
Infornate a 170° C per 25/30 minuti circa, accertandovi della cottura con la consueta prova stecchino. Fate raffreddare, sformate le fette e riunitele in un piatto da portata. Decorate con coriandoli e stelle filanti di pasta di zucchero.

NOTA: i colori alimentari si trovano sia liquidi che in polvere, i liquidi danno colori più delicati mentre quelli in polvere di danno più decisi per un effetto ancora migliore ;)



La seguente torta è un altro tipo di torta arlecchino semplicissima per la ricetta della quale potete guardare un video su Giallo Zafferano dove vi spiegano bene passo passo come ottenerla ;)
La torta arlecchino è un dolce estremamente colorato che farà felici i bambini e sicuuramente Momochan che adora i colori sgargianti ;)
Difficoltà: bassa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 60 minuti

TORTA ARLECCHINO DI GIALLO ZAFFERANO
La torta arlecchino può essere preaparata con con tanti altri colori e può essere decorata come più vi piace. Il tocco finale della torta arlecchino sarà una spolverata di candido zucchero a velo in superficie. 

INGREDIENTI
- burro temperatura ambiente 140 gr
- farina 300 gr
- fecola di patate 100 gr
- zucchero 220 gr
- vanillina 1 bustina
- lievito chimico in polvere 1 bustina
- latte 100 ml
- scorza di un limone
- scorza di 1 arancia
- 4 uova medie
- coloranti alimentari in polvere una punta di cucchiaio per colore

PREPARAZIONE
(sul sito potete vedere le foto passo passo delal preparazione)
Per preparare la torta arlecchino unite in una ciotola lo zucchero, la vanillina e il burro ammorbidito e passateli con uno sbattitore elettrico. Aggiungete le uova intere a temperatura ambiente una ad una fino a che assumeranno una consistenza cremosa.
Sempre mescolando, aggiungete la scorza del limone e dell’arancia e mescolate.
Aggiungete quindi la farina, il lievito e la fecola di patate precedentemente setacciati e mescolate bene. Successivamente versate il latte a temperatura ambiente nell’impasto.
Ripartite l’impasto ottenuto in parti uguali in quattro ciotole; lasciatene una con l’impasto naturale e nelle altre tre aggiungete una punta di colorante per alimenti di colore diverso, preferibilmente in polvere.
Utilizzate ad esempio il colorante rosso, blu e giallo e mischiate insieme le polveri per ottenere colori diversi. Imburrate e infarinate una tortiera di 18 cm con i bordi alti (una tortiera da panettone), riponete un cucchiaio di impasto al centro, poi sovrapponete un altro cucchiaio di impasto di un altro colore sopra il primo, poi un altro ancora e procedete disponendo una cucchiaiata di impasto sopra l'altro fino a terminare gli impasti colorati. Man mano che si procede con i colori l’impasto si allargherà, andando a ricoprire tutto il diametro della tortiera.
InfornaTe a 180° per 50/60 minuti, fino a quando, introducendo uno stecchino, questi non risulterà asciutto. Fate raffreddare la torta, toglietela dallo stampo e cospargetela con una spolverata di zucchero a velo. Per rendere la torta arlecchino ancora più allegra aggiungete a piacere decorazioni per dolci colorate.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...