Quando ero piccola avevo un libro delle avventure di Sandrino scritto da Richard Scarry, l'ho ritrovato di recente lo ho risistemato perchè erra un pò rotto dopo più di 30 anni e l'ho dato a mia figlia.
Ho scoperto poi che in libreria esiste ancora tale e quale dopo tutto questo tempo :O
L'intento delle storie è sempre istruttivo; i libri sono pensati per insegnare vocaboli, principi matematici, funzione e funzionamento di oggetti e macchine e così via, solo molto raramente le storie hanno una vera e propria morale. Predominanti sono invece l'umorismo, l'ironia, e la ricchezza di particolari delle illustrazioni.
Le sue serie più popolari hanno come protagonisti gli abitanti della città di Sgobbonia (nell'originale Busytown), impegnati nelle loro vicende quotidiane. Gran parte delle storie mostrano dinamiche del mondo del lavoro (produzione e acquisto di beni e servizi) o dinamiche familiari (l'educazione dei figli). A Sgobbonia non mancano tuttavia anche i clochard, anch'essi però, in qualche modo, integrati armoniosamente nella felice comunità dei cittadini. Altre storie sono ambientate in una città non molto diversa, Felicittà (a volte ribattezzata Lavoropoli). Il paese dove si svolgono i fatti è imprecisato, ma strizza l'occhio alle "due patrie" di Scarry, gli Stati Uniti (un razzo spaziale ha la bandiera a stelle e strisce) e la Svizzera (quasi tutti gli aerei di linea hanno la scritta "Swissair").
Fra i personaggi originali di Richard Scarry possiamo ricordare:
- il verme Zigo Zago (Lowly Worm) il gatto Sandrino (Huckle Cat, dal soprannome del figlio di Scarry, Huck) e la sua famiglia
- il porcellino Sansovino l'imbianchino, golosissimo di cetrioli (da cui gli deriva la passione per il colore verde) (nell'edizione originale si chiama Babbo Gio e vive con la Mamma, Brunino e Mimma).
- il sergente Multa (Sergeant Murphy), sempre in giro su una motocicletta rossa dalla quale non si separa mai, nemmeno quando viaggia in aereo. Caratteristica curiosa della moto sono le due scarpe marroni appese all'antenna della radio, dietro il sellino. A volte Multa è chiamato "vigile Catapulta" per esigenze di rima,
- il gorilla Banana (Bananas Gorilla), ladro pasticcione specializzato appunto in furti di banane. Spesso le ruba al padre di Sandrino (chiamato in originale Grocer Cat, in italiano a volte Babbo Gigio, a volte Gatto Bottega) e viene puntualmente inseguito ed arrestato dal sergente Multa. Suo segno distintivo sono gli innumerevoli orologi su entrambi gli avambracci.
- l'ippopotama Hilda, vicina di casa di Sandrino e che ogni tanto gli fa da baby sitter
- l'infermiera Nora (foca) materna e meticolosa e il Dottor Siringa (leone), a volte chiamato Dottor Bisturi, medico imbranatissimo
- l'asino contadino Hihò,
- Ciccio Pasticcio (che adora i donut e il colore verde) di Felicittà
- Rudolf Strudel (Rudolf von Flugel), una volpe che pilota un vecchio monoplano tedesco della Prima guerra mondiale e veste di conseguenza. Pur essendo considerato dai suoi concittadini come un grande aviatore, le sue avventure finiscono spesso con atterraggi di sfortuna (sul pagliaio di Hihò, per esempio).
- I pompieri, presenti praticamente in qualsiasi libro di Scarry. sono i tre maiali Fumo, Freddo e Fastidio (Smokey, Sparky e Snozzle), dai caratteristici elmetti a forma di spazzola, tegame e colapasta, che spesso combinano più guai di quelli che risolvono.
- I tre vagabondi (i clochard di cui sopra), una lupa, un babbuino e una iena chiamati Lupokod, Lem Babbù e Jenaluna (Wolfgang Wolf, Benny Baboon e Harry Hyena). Sempre allegri, hanno un innato talento per combinare pasticci, ma in un'occasione sono addirittura degni di emulare Armstrong, Aldrin e Collins in un viaggio sulla Luna.
Nessun commento:
Posta un commento