Piazza della Repubblica 4,
Venaria Reale (TO)
tel: 011-4992333
sito web: clicca qui
ORARI
Estate 2013: nuovi orari dal 18 giugno al 14 agosto 2013
Orari diurni Reggia e Mostre
Lunedì: giorno di chiusura
Da martedì a venerdì: Reggia dalle ore 10 alle 16;
Mostre dalle ore 11 alle 17 (ultimo ingresso 1 ora prima circa)
Sabato, domenica e festivi: Reggia e Mostre dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 1 ora prima circa)
BIGLIETTI
reggia e giardini: adulti 15,00 - bambini 10,00
solo giardini: adulti 5,00 - bambini 4,00
IL CASTELLO
La Reggia di Venaria è a misura di bambino, il percorso all’interno della Reggia è visitabile sperimentando la “Penna Magica”, una simpatica penna che guida i bambini alla scoperta degli ambienti aulici attraverso un commento e uno spiritoso test a risposte multiple studiato per loro.
Per coloro che preferiscono l’aria aperta è possibile passeggiare nei giardini e nel Potager Royal, il grande Orto della Reggia.
La parte del Giardino non solo bella da vedere, ma anche utile: nel passato si producevano le verdure e la frutta che finiva sulla tavola del Re e della Regina, oggi è possibile gustare la produzione dell’orto nei ristoranti della Reggia.
In ogni stagione i colori e i profumi dell’orto cambiano. In primavera gli alberi di mele, pere, susine e ciliege rallegrano con le loro vivaci fioriture.
In estate l’orto è inondato dal profumi della lavanda, del rosmarino e del basilico. In autunno si colora dell’arancione delle zucche. A giugno fioriscono le dahlie, le zinnie, le nerine, i gladioli e sono mature le melanzane, i pomodori, i fagiolini. L’orto è quindi l’ambiente adatto per esercitare i cinque sensi, riappropriandoci della capacità di distinguere gusti, profumi, colori e forme di ortaggi e verdura e per riflettere insieme sui ritmi delle natura, sulla biodiversità e sul rapporto tra cibo e territorio.
CASTELLO DI MAZZE'
Mazzè - Torino - Piemonte - Italia
tel. 011 983 07 65
e-mail: info@castellodimazze.it
sito web: cliccate qui
IL CASTELLO
Il castello di Mazzè è stato costruito nel XII secolo su volere dei conti di Valperga. Questo castello è costituito in verità da due manieri: uno grande ed uno piccolo, divisi semplicemente dal parco che circonda il complesso. Il castello di Mazzè oggi ci appare con un impianto neogotico, tipico dell'800. Il castello grande ha infatti una torre quadrata con biforre e mura merlate, mentre quello piccolo ha bertesche che sporgono dall'impianto rettangolare. E neogotico è anche l'interno, con sale gotiche ricche di affreschi che raffigurano valorosi cavalieri.
Nessun commento:
Posta un commento