Benvenuti :)

Benvenuti a tutti, sono Tamachan e questi siamo noi.

La nostra famiglia nasce per caso, tutto ha inizio nel lontano 2004 con l'incontro con Sampei, nel 2008 arriva la piccola Momoko. Se navigate un po' nella mia pagina ci conoscerete. Per sapere chi visita la mia pagina potete inserire commenti e il vostro nome nel mio libro degli ospiti.
Viaggiare è una delle mie e nostre tante passioni che cerco di trasmettere a mia figlia, viaggiamo ogni volta che si può, alla pagina viaggi potete leggere delle nostre uscite e nella pagina fotografie vi mostro le foto delle nostre ultime vacanze, week end o giornate relax in famiglia. Guardatelo, ne vale la pena.

Leggete anche: MOMOCHAN CHILDHOOD JOURNAL, il blog di mia figlia dalla nascita fino adesso, KYOU NO OBENTOU, i bento box giapponesi fatti da me, consigli, accessori, ricette e domande varie, NIHON DAISUKI YO !, dall'altra parte del mondo vive l'altra metà della nostra famiglia.

Qui sotto nella colonna a sinistra, potete accedere a tutti i link veloci alle pagine e ai nostri blog :)

giovedì 4 aprile 2013

feste di compleanno, che problema !


A casa, senza o con l'animatore, in ludoteca o in giardino?
Per i festeggiamenti del proprio bimbo le mamme cominciano ad arrovellarsi mesi prima ma per aiutarvi e visto che sono mamma anche io, eccovi pro e contro delle varie possibilità e i consigli per risparmiare con creatività.

Mesi prima della fatidica data, molte mamme  cominciano ad arrovellarsi per decidere se sacrificare la casa a un’orda di bambini esagitati cosa che però per lo più viene evitata in quanto nei nostri appartamenti ormai piccolini visto che la media delle case è sui 90 metri circa e lo spazio non è certo grande, va tenuto poi presente che spesso gli invitati chiedono di poter portare fratelli, difficilmente piazzabili altrimenti. (quando ero piccola per i nostri compleanni mio e di mia sorella, si decorava la enorme taverna di 150 metri e invitavamo 30 bambini per volta, io e mia sorelal festeggiavamo a una settimana di distanza in ottobre anche se tra noi ci sono 4 anni di mezzo quindi i bimbi erano di due età diverse).
Ci sono alcuni che potendo ma non è il mio caso, si inventano qualcosa di alternativo e meno invadente, come portare tutti al cinema e poi a mangiare la pizza, cosa in voga al nord e in America, per bambini dagli 8 ai 14 e per mamme sicuramente coraggiose.
Ai più è meglio prenotare presso una ludoteca con gonfiabili giganti dove la cosa bella è che non avrete ad pagare per l'animazione perchè i bambini si divertiranno un mondo da soli e avrete incluso cibo e bevande. (Io l'ho scelta per i 3 anni della mia bimba perchè non sapevo dove farle festeggiare il compleanno, la casa di nonna non era disponibie, la mia era troppo piccola e io non avevo volgia di avere un orda distruttrice e ho scoperto con piacere che alla fine il costo era più che abbordabile cosi che ci ho riportato la piccola anche per la festa dei 4 anni e lei lo adora, il costo alla ludoteca Arcobaleno delle Favole parte da 150 euro per 10 bambini con inviti personalizzati, torta e saletta privata con piattame a scelta, lei aveva optato per Hello Kitty una volta e Peppa Pig la seconda).
Se avete un bel giardino e magari vostro figlio festeggia il compleanno in estate (diciamo da maggio alla fine della scuola) potete chiamare un intrattenitore che faccia giocare la folla festante incanalando l’energia dei piccoli barbari, organizzando giochi, facendoli ballare con baby dance, organizzando spettacoli di palloncini o col truccabimbi.In alcuni casi la stagione vi può dare una mano consentendovi ad esempio di organizzare giochi e merende al parco (conosco mamme dell'asilo di mia figlia che lo hanno fatto previo avvisare e chiedere il permesso prima e naturalmente ripulendo poi dopo).
Ad ogni modo si può eccome risparmiare sulle feste, basta fare le cose con metodo, facendo ricerche, scegliendo anche il meglio che non sempre corrisponde a una cifra esosa ecco come:
  1. IL LUOGO Fare in casa si risparmia, ma costa tempo rimettere a posto, soprattutto se abitate in appartamento e lo spazio è ristretto per cui il numero di bimbi è limitato e si corre il rischio di fare danni. Una alternativa economica è affittare un locale presso un'associazione di quartiere (sportiva o sociale tipo l'oratorio del paese, da noi costa dai 35 agli 80 euro) ma se il tempo è bello vanno bene anche i giardinetti.
  2. UNITE LE FORZE. Se un amichetto di vostro figlio compie gli anni nello stesso periodo potete fare la festa insieme, è un modo simpatico per dividere spese e fatica ricordatevi però di comunicare agli ospiti che la festa è per due bimbi..
  3. PREPARATE GLI INVITI. Sui bigliettini scrivete: che tipo di festa è (compleanno), data, ora d'inizio e di fine, luogo e che mezzi pubblici passano. Fateli decorare e colorare dal bambino oppure potete anche cercarli on line. Distribuiteli con una settimana d'anticipo e chiedete agli invitati di confermare la presenza. Se fate la festa in ludoteca sicuramente vi daranno loro dei cartoncini personalizzati che voi dovrete solo compilare con i vostri dati.
  4. MANGIARE E BERE. Potete cucinare voi oppure la nonna o potete farvi aiutare da un'amica, basta poco per fare un buffet merenda apprezzato dai bambini: panini con la nutella, panini con il prosciutto cotto, pop corn e focacce (con la pasta del panettiere sono velocissime da fare).
    Da bere servite acqua, succhi e aranciata, evitate le bibite gassate che rendono i bambini ancora più esagitati. Per la torta chiedete al festeggiato: di solito i bambini sono di gusti semplici, amano le torte di cioccolato e le crostate. Per le guarnizioni nei supermercati c'è di che sbizzarrirsi.
    Ricordatevi sempre di chiedere alle mamme degli invitati se qualcuno dei bimbi ha particolari allergie o intolleranze alimentari.
  5. GIOCHI. Certo avere l'animatore o il mago può anche essere comodo, ma a volte ai bambini piace di più giocare tra di loro.
    FESTA FUORI
    Se fate una festa fuori add esempio al parchetto, potrete riempire una grande sacca blu Ikea con  palloni, hula hop, racchette, palline colorate, corde per saltare.
    Si possono anche organizzare giochi come bandiera, nascondino, strega comanda color ecc. e se siete brave potete anche fare il truccabimbi e sbizzarirvi a truccare e colorare le facce (usate però solo prodotti ad hoc onde evitare allergie)
    FESTA IN CASA
    Se fate la festa in casa potete con l'aiuto di vostro figlio che è fondamentale, mettere insieme un po' di giochi che sicuramente avete già in casa e che lui/lei è disposto a condividere con gli amichetti: palloni in generale sono da evitare ma in Ikea c'è una palla tipo calcio di pelouche che non rompe nulla se tirata perchè di stoffa, palline colorate, disegni da colorare e matite (vi eviteranno di trovare scarabocchi sul divano), puzzle, costruzioni (ma non quelle a pezzi piccolini meglio quelle tipo Duplo a pezzi grossi se i bimbi hanno attorno ai 5 anni cosi non perderete i pezzetti per casa)
    Potete anche organizzare giochi più tranquilli, in salotto ad esempio potete mettere su un cd di musica per bambini per farliballere tutti, potete organizzare giochi con i palloncini e anche nascondino ma chiudete prima le stanze dove non volete che entrino. Non vi consiglio il truccabimbi in casa perchè vi ritrovereste il divano tutto macchiato e naturalmente un consiglio spassionato, per le feste in casa, ricordate alle mamme di portare le calze antiscivolo e di lsaciare nel vostro ingresso le scarpe di tutti sia bimbi che mamme..
  6. REGALINI. Ormai è d'uso fare i regalini anche agli invitati da dare a fine festa, i bambini se li aspettano specie se sono piccoli e se mancano ci restano male (Momochan lo ha sperimentato a una festa di un amichetto dove la mamma non li aveva prepararti e lei si è messa a piangere, informatevi prima con la mamma se portate vostro figlio a una festa dove il regalino agli invitati non è preventivato e munitevi di un regalino x il vostro bimbo per distrarlo, bastano anche caramelline o le bolle di sapone).
    Potete realizzare delle corone con cartoncino colorato per ogni bambino oppure comprare in Ikea dei giochini tipo piccoli pelouche (da 1,00 euro in su), marionette (3,50 euro), buste di pennarelli, (1,74 euro) matite colorate o altri regalini, nel negozio ci sono una marea di cose simpatiche e carine a meno die 4 euro.

FESTA IN CASA
La festa in casa è più familiare e più adatta ai piccolissimi ha però l’inconveniente di limitare il numero degli invitati ad un massimo di 5 circa e di costringere spesso la mamma a complessi lavori di manutenzione straordinaria. Prima per organizzare al meglio gli spazi spostando mobili e tappeti, eliminando soprammobili, ma soprattutto dopo che l’orda scatenata e mangiante ha preso possesso del territorio.
Chi vuole festeggiare in casa deve considerare con attenzione anche l’aspetto merenda, chiedendo anche se ci sono bimbi intolleranti a qualche alimento, sia che si intenda preparare il rinfresco da se sia che si ricorra ad aiuti esterni (il fornaio o il pasticcere per la torta, i panini e le pizzette), per evitare di fornire agli ospiti materiali che potrebbero rivelarsi indelebilmente dannosi per i mobili e le suppellettili (cioccolata o marmellate particolarmente insidiose).
FESTA CON ANIMATORE - Non va dimenticato che, anche per i bambini più educati purtroppo esiste l’effetto “gruppo”, per cui l’associazione di tanti insieme spesso genera effetti indesiderati anche per le padrone di casa più severe e decise. Naturalmente tutto ciò varia a seconda dell’età e, spesso del sesso dei bambini, ma si può ovviare efficacemente incaricando una persona esperta (una volta esistevano solo i maghi-prestigiatori oggi ci sono intrattenitori per ogni gusto e necessità) di catalizzare l’attenzione degli ospiti.
Il compenso per l'animatore va dagli 80 euro in su.
FESTA IN LUDOTECA - La soluzione obiettivamente più comoda per chi organizza e non necessariamente costosa.
Uno spazio con i gonfiabili su cui arrampicarsi e saltare, più o meno grande e più o meno confortevole ormai esiste dappertutto e i costi, anche in questo caso sono molto variabili, a partire dai circa 130 euro x 10 bimbi, comprensivi di una merenda per gli invitati. (nel nostro paese ad esempio c'è l'Arcobaleno delle favole con costi che dipendono dal tipo di festa e dal numerro di bambini)
Molto spesso questi spazi organizzano anche, oltre alla fornitura delle cibarie, un servizio di intrattenimento.
Un benefit spesso incorporato nel pacchetto ludoteca sono i biglietti di invito con il logo dello spazio e una frase spiritosa che poi andranno personalizzati con il nome del festeggiato e dell’invitato.

FESTA ALL'APERTO - La soluzione ideale a cui tutti aspirerebbero è quella della festa in giardino che consente un maggior numero di ospiti e dove i bambini possono correre e sfogarsi limitando i danni e semplificando l’organizzazione ma purtroppo è ormai sempre più difficile avere un pezzo di prato davanti a casa ma, nella bella stagione, correndo sempre qualche rischio, si può ovviare con un pic-nic al parco.
In molti grandi parchi cittadini esistono dei bar o dei punti di ristoro che mettono a disposizione dei festaioli spazi recintati, tavoli e spesso anche il rinfresco. L’organizzazione libera della festa, sugli spazi pubblici aperti, ha il vantaggio di non richiedere investimenti economici ma lo svantaggio di non dare un limite agli spazi per contenere i bambini che quindi devono essere sorvegliati con molta maggiore attenzione perché non si allontanino.
In quest’ultimo caso inoltre bisogna portarsi da casa la merenda e, quasi sempre, non è possibile raggiungere in macchina gli spazi più adatti all’interno dei parchi per cui il trasporto deve essere eseguito da volonterosi pedoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...