Benvenuti :)

Benvenuti a tutti, sono Tamachan e questi siamo noi.

La nostra famiglia nasce per caso, tutto ha inizio nel lontano 2004 con l'incontro con Sampei, nel 2008 arriva la piccola Momoko. Se navigate un po' nella mia pagina ci conoscerete. Per sapere chi visita la mia pagina potete inserire commenti e il vostro nome nel mio libro degli ospiti.
Viaggiare è una delle mie e nostre tante passioni che cerco di trasmettere a mia figlia, viaggiamo ogni volta che si può, alla pagina viaggi potete leggere delle nostre uscite e nella pagina fotografie vi mostro le foto delle nostre ultime vacanze, week end o giornate relax in famiglia. Guardatelo, ne vale la pena.

Leggete anche: MOMOCHAN CHILDHOOD JOURNAL, il blog di mia figlia dalla nascita fino adesso, KYOU NO OBENTOU, i bento box giapponesi fatti da me, consigli, accessori, ricette e domande varie, NIHON DAISUKI YO !, dall'altra parte del mondo vive l'altra metà della nostra famiglia.

Qui sotto nella colonna a sinistra, potete accedere a tutti i link veloci alle pagine e ai nostri blog :)

giovedì 4 aprile 2013

compleanni all'aperto

In giardino, in cortile o in terrazzo e perfino nei parchi cittadini, le feste di compleanno all'aperto sono diventate una alternativa sempre più diffusa e simpatica perché lo spazio esterno permette di coinvolgere più facilmente tanti amici e non pone troppi “freni” al divertimento e ovviamente significa anche meno fatica per la mamma e più libertà per tutti risolvendo anche il problema dei vicini che si lamentano per il troppo chiasso.

BON TON
Nel caso di una festa all'esterno il bon ton prevede che la mamma mandi gli inviti se il bimbo desidera festeggiare con i compagni, a tutta la classe, regola che vale dal nido alla scuola dell'infanzia fino alla primaria.
In ogni caso, poi, con la complicità della bella stagione, è davvero piacevole trascorrere un pomeriggio speciale, di gioco “scatenato”, all'aria aperta ma naturalmente, anche in questo caso, per una buona riuscita della festa, occorre un minimo di preparazione e un pizzico di spirito organizzativo.
Un'occasione di incontro e gioco, anche se all'esterno, non deve trasformarsi in caos, con il rischio che i più piccoli si facciano male per cui bisogna pensare bene al luogo prescelto, con un certo anticipo anti-stress, un buona valutazione iniziale evita di ritrovarsi poi in situazioni sgradevoli o impreviste.
Se si tratta di un parco, cercate una zona all'ombra e, magari, cercate di segnalarla con decorazioni e palloncini così gli invitati avranno ben chiaro che l'idea non è quella di scorrazzare liberi a casaccio, allontanandosi dagli adulti presenti e per il resto, gli ingredienti ideali per una festa ben riuscita all'aria aperta sono gli stessi di sempre.

Tenete sempre ben presente l'età di vostro figlio e dei suoi ospiti e, in base a questo aspetto importantissimo, scegliete merenda, torta, cibarie varie e rinfreschi adeguati add esempio bandite il cioccolato inestate e giocate su fruttta, macedonie e cibi freschi e colorati anche per la torta.
Se non è troppo complicato, offrite anche a del semplice gelato: piace ai bambini di ogni età ed è perfetto con il caldo e poi, naturalmente, decidete prima una scaletta dei giochi più adatti a tutti i presenti.
Preparate tutto l'occorrente per le attività e scegliete tanti piccoli doni per premiare i partecipanti, non devono mai mancare.
Per i più grandi, potete anche creare delle coccarde colorate per i vincitori. E, infine, per tutti, non dimenticate un simpatico omaggio-ricordino della festa.
Ecco alcune idee per giochi per bimbi di fasce di età diverse.
Giochi per bimbi da 2 a 3 anni
Giochi per bimbi da 3 a 5 anni
Giochi per bimbi da 6 a 8 anni
Giochi per bimbi da 8 a 10 anni
Ed eccovi anche una lista di torte facili da fare per le feste dei bambini sia in casa che all'aperto e buone per ogni occasione ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...